Programma
Nella chiesa antica:
GEORG BÖHM (1661‐1733)
Wer nur den lieben Gott läßt walten
(7 variazioni)
Christ lag in Todesbanden (I) Christ lag in Todesbanden (II)
Nella chiesa nuova:
ROBERTO ANTONELLO (1967)
Via Crucis Op. 6 (2008‐2009)
per organo antico con voce recitante ad lib. Testi di Luigi Pianca
Proiezione opzionale degli acquerelli dipinti da Luciano Furlanetto Dedicata a Mons. Giuseppe Radole (1921‐2007).
Prologo Preludio su: “Ubi caritas”
I stazione Gesù nell’orto degli ulivi
Quadro 1 Ulivi
II stazione Il tradimento di Giuda e l’arresto di Gesù
Quadro 2 Giuda Tu quoque
III stazione Gesù è condannato dal Sinedrio
Quadro 3 Sinedrio
IV stazione Gesù rinnegato da Pietro
Quadro 4 Petrus
V stazione Pilato giudica Gesù
Quadro 5 Pilatus Ecce Homo
VI stazione Gesù flagellato e coronato di spine
Quadro 6 Flagello
VII stazione Gesù è caricato della croce
Quadro 7 Crucem sanctam
VIII stazione Il Cireneo regge la croce
Quadro 8 Cireneo
IX stazione Gesù incontra le pie donne
Quadro 9 Ut tecum lugeam
X stazione Gesù è crocifisso
Quadro 10 Inchiodato
XI stazione Gesù e il buon ladrone
Quadro 11 Il Regno
XII stazione Gesù, la madre e il discepolo
Quadro 12 Ecco tua Madre
XIII stazione Gesù muore in croce
Quadro 13 Eloi, Lema Sabactani Sancta Mater Dei
XIV stazione Gesù è deposto nel sepolcro
Quadro 14 Darimatea Quando corpus morietur Sicut dixit et Resurrexit
Finale Resurrexit su: “Victimae paschali laudes”
ROBERTO ANTONELLO (1967). Diplomato in Organo e Composizione Organistica (con lode), in Musica Corale e Direzione di Coro, laureato in Discipline della Musica all’Università di Bologna col massimo dei voti, nel 1993 sotto la guida di D. Roth ha conseguito un Premier Prix d’Excellence presso il CNM di Issy‐les‐Moulineaux (Parigi). Ha frequentato corsi con K. Schnorr, M. Radulescu, H. Vogel, H. Davidsson, M. Chapuis, J. Boyer. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali dal 1987 al 2000, tra i quali il 2° premio di Interpretazione al XVII Grand Prix de Chartres 2000 (unico italiano finalista nei 43 anni di storia del concorso). Ha suonato ed è regolarmente invitato nei maggiori festival organistici in Italia, EU, Svizzera, Croazia, Uruguay, Paraguay, Brasile, Canada. Ha registrato in cd brani del romanticismo tedesco, l’integrale per organo di Franck (prima registrazione integrale in Italia, in 3CD, FAGOTT Orgelverlag) e di G. Viozzi (Ed. Pizzicato, prima mondiale per registrazione e pubblicazione della partitura), brani di G. Morandi in prima registrazione, brani dell’età risorgimentale e di autori contemporanei. Attivo come musicologo, ha curato le edizioni dei Vespri di S. Ignacio, la Misa a San Ignacio (Ed. Pizzicato) di D. Zipoli e Principia seu Elementa ad bene Pulsandum Organum et Cimbalum (Ed. Missions Prokur Armelin), provenienti dalle Riduzioni Gesuitiche in Sud America del XVIII secolo. È inoltre autore di articoli pubblicati in riviste organistiche e musicologiche. Ha composto vari brani tra cui Triosonata per organo, Via Crucis per organo e voce recitante (con proiezioni) e la trascrizione per organo a quattro mani di Pierino e il lupo di Prokofiev (Ed. Ricordi). Ha tenuto corsi e seminari su molti aspetti della letteratura organistica e dell’interpretazione. È stato invitato come docente e relatore alle Accademie organistiche internazionali di Edinburgh (Ian Tomlin School of Music Napier University), Göteborg (School of Music Göteborg University), Alkmaar, ai Conservatori di Parigi, Strasbourg, Fribourg, Lisbona e ai Colloqui Internazionali 2011 per il centenario della nascita di J. Alain (1911‐1940) nella sua città natale.
È frequentemente invitato a far parte di giurie di concorsi organistici internazionali (Alkmaar, Toulouse, Bèthune, Freiberg, Opava, Napoli, Borca di Cadore...).
Dal 1994, a seguito di concorso nazionale a cattedre, è docente di Organo e Composizione organistica: insegna al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza.