compiti per le mancanze

Aiutiamo i bambini e ragazzi a incontrare il mistero, il traboccante di significato, la semplicità essenziale delle cose vicine

Il letto da rifare oggi allora è scegliere bene luoghi e attività delle vacanze. Non si tratta di intraprendere azioni mirabolanti nè di ripetere sempre le stesse cose, ma di scegliere, prima di tutto noi, i materiali necessari a risvegliare  il nostro/loro sentimento della vita.

Allora i compiti potranno essere di qualsiasi tipo, scolastici o meno, ma mirati ad ogni Calvin, concordati (con gli insegnanti?) e condivisi (con familiari e amici?): libri (uno tra quelli dati a scuola?) letti insieme ad alta voce in serate senza tv, esercizi (dallo sport alla preghiera), approfondimenti (dalle osservazioni celesti a imparare una lingua, dalle visite in luoghi studiati a iniziare a suonare uno strumento), tenere compagnia a chi è solo o aiutare chi le vacanze non  può permettersele, e tutto ciò che sceglierete con creatività perchè lo ritenete, per voi e per i vostri figli, essenziale e traboccante di significato: due ore, tre volte alla settimana (senza cellulare).

Vi stupirete. Vi riposerete. Ve lo ricorderete.

Alessandro D’Avenia
(Corriere della Sera, lunedì 24 giugno 2019)

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE – ORE 18.00
Inaugurazione dell’anno accademico della SPES (Scuola di Politica ed Etica sociale.

Da lunedì 21 settembre: inizio delle lezioni in presenza del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine.

Venerdì 25 settembre – ore 18.00
Spettacolo teatrale “Nella mani degli dei” .- Storia di un bambino invisibile. Con il Gruppo teatrale NonSoChe nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2020 con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine.