compiti per le mancanze

Aiutiamo i bambini e ragazzi a incontrare il mistero, il traboccante di significato, la semplicità essenziale delle cose vicine 

Il letto da rifare oggi allora è scegliere bene luoghi e attività delle vacanze. Non si tratta di intraprendere azioni mirabolanti nè di ripetere sempre le stesse cose, ma di scegliere, prima di tutto noi, i materiali necessari a risvegliare  il nostro/loro sentimento della vita.

Allora i compiti potranno essere di qualsiasi tipo, scolastici o meno, ma mirati ad ogni Calvin, concordati (con gli insegnanti?) e condivisi (con familiari e amici?): libri (uno tra quelli dati a scuola?) letti insieme ad alta voce in serate senza tv, esercizi (dallo sport alla preghiera), approfondimenti (dalle osservazioni celesti a imparare una lingua, dalle visite in luoghi studiati a iniziare a suonare uno strumento), tenere compagnia a chi è solo o aiutare chi le vacanze non  può permettersele, e tutto ciò che sceglierete con creatività perchè lo ritenete, per voi e per i vostri figli, essenziale e traboccante di significato: due ore, tre volte alla settimana (senza cellulare).

Vi stupirete. Vi riposerete. Ve lo ricorderete.


Alessandro D’Avenia
(Corriere della Sera, lunedì 24 giugno 2019)

 

Diario di Sala Madrassi

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE – ORE 18.00
Inaugurazione dell’anno accademico della SPES (Scuola di Politica ed Etica sociale.

Da lunedì 21 settembre: inizio delle lezioni in presenza del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine.

Venerdì 25 settembre – ore 18.00
Spettacolo teatrale “Nella mani degli dei” .- Storia di un bambino invisibile. Con il Gruppo teatrale NonSoChe nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2020 con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine.

Parrocchia San Quirino

via Gemona, 60 - 33100 Udine
Telefono: 0423.504016
Clicca questo link per scrivere una email

Ufficio parrocchiale:
dal lunedì al venerdì, ore 10-12